REGOLAMENTO FANTABOX

  • 1) DIMENSIONE E STRUTTURA DELLA ROSA
  • È prevista una rosa di 25 giocatori (3-8-8-6).

  • 2) ASTE
  • Sono previste 3 aste a chiamata per ruolo: l’asta iniziale (12/13 settembre); la prima asta di riparazione (tra il 6 e il 16 ottobre); la seconda asta di riparazione (dal 2 febbraio in poi).

  • 3) CREDITI
  • I crediti disponibili all'asta iniziale sono 750.

  • 4) RECUPERO CREDITI
  • Alla fine di ogni giornata di campionato saranno assegnati dei crediti alle squadre, da utilizzare nella sessione di mercato o per la lista infortunati, secondo i seguenti criteri: 5 crediti per ogni sconfitta 2 crediti per ogni pareggio. I crediti recuperati con questa modalità non possono essere utilizzati alla prima asta di riparazione.

  • 5) MODULI CONSENTITI
  • E' possibile utilizzare i moduli standard e cioè: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1.

  • 6) FONTI DATI DI GIOCO
  • La fonte di riferimento per voti e bonus/malus è la Redazione di “Napoli”.

  • 7) TABELLA BONUS/MALUS CALCIATORI
  • + 3 per le reti realizzate (anche su rigore),
    -1 per ogni goal subito,
    -0,5 e -1 rispettivamente per ammonizioni ed espulsioni,
    -3 per un rigore fallito,
    +3 per ogni rigori parato,
    +1 per l’assist,
    +1 per gli assist da fermo,
    -2 per l'autogoal,
    +1 per l’imbattibilità del portiere,
    +0,5 per i goal decisivi per il pareggio o vittoria.

  • 8) STRUTTURA DELLA PANCHINA E REGOLE SULLE SOSTITUZIONI
  • Ci sarà la panchina lunga: è possibile schierare tutti i giocatori della rosa che non sono nella formazione titolare. Ad ogni giocatore senza voto subentrerà il primo giocare in panchina con voto dello STESSO ruolo. In ogni partita è consentito un massimo di 3 sostituzioni. La gestione del calciatore senza voto ammonito è la seguente: il giocatore resta in campo prendendo un voto d’ufficio (5,5).

  • 9) LA RISERVA D'UFFICIO
  • La riserva d’ufficio: è un giocatore fittizio che subentra con un voto d’ufficio (4) quando non raggiungete gli 11 calciatori a voto. Per i portieri si setta un valore a parte (2). Utilizzare la riserva d’ufficio serve a ridurre od eliminare il rischio di giocare in 10 calciatori (o ancor meno) e simula la funzione che nella realtà fanno i calciatori delle giovanili (un allenatore reale con tanti calciatori infortunati o squalificati, ricorre ad un giovane, non gioca in inferiorità). La riserva d'ufficio è compresa all'interno delle 3 sostituzioni consentite dal regolamento. In caso di mancanza di 4 giocatori si gioca con un uomo in meno.

  • 10) MODALITA' E TEMPI DI CONSEGNA DELLE FORMAZIONI
  • I tempi di consegna: La formazione va consegnata entro e non oltre 1 minuti prima del calcio di inizio della prima partita della giornata di Serie A. Modalità di consegna: la formazione va consegnata tramite il portale leghefantagazzetta.com. In caso di indisponibilità si accettano altri mezzi come ad es. SMS all'amministratore ecc. purché siano rispettati i tempi di consegna. Gestione delle formazioni non consegnate: è permesso il ripescaggio dell’ultima formazione valida schierata in quella stessa competizione. La terza volta che la formazione viene ripescata la squadra del fantallenatore in questione sarà soggetta a una penalità di 3 punti in classifica.

  • 11) I MODIFICATORI
  • I modificatori, in particolare quelli di difesa, sono uno strumento matematico nato per favorire la varietà tattica in un sistema di gioco. L'unico modificatore valido in questa lega è il modificatore di difesa. Il modificatore di difesa è valido solo per chi schiera una difesa a 4. Si considera la media dei voti base dei tre migliori difensori più il voto base del portiere.
    Media voto 6: +1
    Media voto 6,5: +3
    Media voto 7: +6

  • 12) LE REGOLE DI PUNTEGGIO
  • Il primo goal si raggiunge a 66 punti. Da 66 in poi si contano fasce di 5 punti (66-71-76-81-86-91-ecc).

  • 13) LE REGOLE DI MERCATO
  • Alla base di un buon regolamento c’è l’insieme delle norme che disciplinano il mercato dei calciatori. Questo vale sia per il mercato precampionato che per quelli di riparazione che si svolgono a stagione in corso.
    13,1 La possibilità di fare scambi tra squadre è estesa a tutta la durata del campionato ed è limitata a 10 cambi. Inoltre è possibile effettuare scambi entro e non oltre la la 24 giornata.
    13,2 Il recupero dei crediti: i crediti residui alla fine del mercato precampionato saranno resi disponibili per le successive sessioni di riparazione.
    13,3 Gli svincoli volontari (quelli che l'utente fa volontariamente, sostituendo nella propria rosa un calciatore che continua a militare regolarmente in Serie A) danno diritto a metà del prezzo d'acquisto.
    13,4 gli svincoli obbligati (si verificano quando un calciatore in rosa abbandona (trasferimento di mercato o risoluzione di contratto) la Serie A) danno diritto al recupero del 100% del prezzo iniziale.

  • 14) LA LISTA INFORTUNATI
  • La lista infortunati è uno strumento che ha come principale obiettivo abbattere il più possibile “la sfortuna”. Si concede alle squadre di sostituire temporaneamente un giocatore infortunato con un pariruolo svincolato. La sostituzione ha un costo di 10 crediti e il giocatore “congelato” viene reintegrato in rosa dopo la prima convocazione, dopo 5 turni di campionato o comunque su richiesta del fantallenatore.
    Limiti di utilizzo
    La lista infortunati può essere utilizzata, da ogni squadra, per un massimo di 8 volte durante la stagione. La sostituzione deve essere comunicata prime delle 5 ore antecedenti l’inizio del turno di campionato attraverso un canale a discrezione del fantallenatore. Assicurarsi che Raffaele Ambrosio, gestore del sito, legga il messaggio, altrimenti servirsi di un messaggio privato. Se il gestore del sito dovesse comunicare la sua indisponibilità ad effettuare la sostituzione, si consiglia di schierare la formazione con il giocatore da sostituire regolarmente in campo. La sostituzione sarà comunque effettuata entro il calcolo della giornata in corso. Un giocatore è considerato infortunato se non figurava tra i convocati nelle 2 giornate precedenti alla richiesta di sostituzione. Contemporaneamente il giocatore non deve figurare tra gli squalificati per le giornate in esame, a meno che la squalifica non sia per motivi extra-campo (doping, droga, calcioscommesse). Se il giocatore in questione non possiede i requisiti di cui sopra, il fantallenatore può assumersi il rischio di chiedere la sostituzione e, nel caso l’indisponibilità non fosse confermata dalle convocazioni, vedersi annullata la sostituzione (con conseguente spreco dei crediti impegnati) e modificata la formazione consegnata. Prima delle aste di riparazione di inizio febbraio non sarà possibile prendere in prestito giocatori arrivati in Serie A durante la sessione di mercato invernale.

  • 15) LE COMPETIZIONI
  • Durante l'anno si svolgono 2 competizioni cosi impostate: Il campionato principale si svolge come una competizione a calendario. In caso di arrivo a pari punti vince chi ha totalizzato più fantapunti nel corso del campionato. Partendo dalla prima giornata e concludendo all’ultima e dato che siamo 12 ci saranno squadre che si affrontano 3 volte e squadre che si affrontano 4 volte però STICAZZI. La Coppa che si svolge tra la 24 e la 34 giornata (11 giornate). La competizione si svolge con 4 gironi da 3 squadre ciascuno. Passano le prime 2 che si affrontano in un tabellone a eliminazione diretta con quarti e semifinali andata e ritorno e finale secca.

  • 16) LA GESTIONE DELLE PARTITE RINVIATE
  • Competizioni internazionali, emergenze meteo o pandemie possono portare durante l’anno allo spostamento di alcune partite in calendario. In caso di rinvio di alcune partite della giornata si dovrà aspettare che tutte le partite siano disputate per procedere al calcolo della giornata.

  • 17) LE REGOLE ETICHE
  • Art. 1: In caso di scambi in cui la quotazione totale dei giocatori di un fantallenatore supera di 10 punti la quotazione totale dei giocatori dell'altro fantallenatore lo scambio non può verificarsi. Art. 2: Non esistono i prestiti, ovvero, nel caso di una cessione di un giocatore non sarà più possibile per il fantallenatore che ha venduto riacquistare lo stesso giocatore.

  • 18) LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E I PREMI
  • La quota di partecipazione al Fantabox è di 40€ a testa totali. Il termine ultimo per il pagamento della quota è fissato alla seconda asta di riparazione. Qualora il versamento non venisse completato entro tale termine la squadra incorrerà in una penalità di 1 punto a giornata.
    I premi saranno così ripartiti:
    - FANTABOX LEAGUE:
    1o classificato 180€
    2o classificato 130€
    3o classificato 80€
    10€ a chi fa più fantapunti
    - COPPA
    1° classificato 80€
    QUIZ